Scopri i vantaggi della Medicina di Precisione

La medicina di precisione è “un approccio innovativo utile al medico per trattare e prevenire le malattie.  Questo insieme di metodi innovativi tengono conto della variabilità individuale dei geni, dell’ambiente in cui viviamo e dello stile di vita di ogni persona”.

Scopriamo quindi tutti i vantaggi della medicina di precisione.

medicina di precisione

La medicina di precisione parte dal concetto fondamentale che ognuno di noi è unico e diverso dagli altri. In questa visione una svariata serie di analisi all’avanguardia e terapie si affiancano  alla medicina tradizionale basata sulla “media della popolazione”.

Medicina di precisione, differenze:

La differenza sostanziale tra “medicina tradizionale”, medicina di precisione e personalizzata è che:

-La medicina tradizionale si basa esclusivamente su dati che derivano da una media della popolazione,

-nella medicina di precisione l’attenzione è focalizzata sull’identificazione di quali approcci saranno efficaci per quali pazienti sulla base di fattori genetici, ambientali e di stile di vita.

-la medicina personalizzata è un termine antico che indica il trattamento unico per ogni singolo individuo

Attualmente conosciamo le proprietà di un farmaco o di una vitamina in base agli studi che prendono in considerazione un determinato numero di persone e sappiamo anche qual è il dosaggio o la quantità media che più o meno può andare bene per la popolazione.

La cosa fondamentale è che poi, in realtà, dato che siamo tutti diversi e unici, a qualcuno serve una quantità maggiore di quella sostanza e ad altri una minore.

Ecco quindi che sono importanti analisi specifiche in grado di dirci come funziona il nostro organismo e se ci servono quantitativi maggiori o minori di determinate sostanze.

Per la Medicina di Precisione ogni persona è unica nel suo genere:

L’approccio della medicina di precisione consentirà ai medici di capire con maggiore precisione quali strategie di trattamento e prevenzione possono utilizzare per ogni singola persona o meglio gruppo di persone. È in contrasto con un approccio unico per tutti, in cui vengono sviluppate strategie di trattamento e prevenzione delle malattie per la persona media, con meno considerazione per le differenze tra gli individui.

Alcune pratiche di medicina di precisione sono già ampiamente utilizzate e consolidate, questo accade quando una persona ha bisogno di una trasfusione di sangue, in questo caso il paziente non riceve sangue da un donatore casuale, ma verrà selezionato in base al proprio gruppo sanguigno. Un altro esempio è quello dell’emergente medicina di genere che differenzia i trattamenti farmacologici in base al sesso del paziente.

Ad oggi però, a parte pochi casi, il ruolo della medicina di precisione nella pratica quotidiana è ancora limitato.

Ad oggi analisi genetiche avanzate, test del microbiota e degli ormoni salivari sono in grado di farci conoscere più a fondo noi stessi: capire i nostri punti deboli e agire in modo attivo per arginare ogni possibile rischio di incorrere in stress, infiammazione e malattie.

Anche i supereroi hanno il loro punto debole, ma lo conoscono e sanno come proteggerlo, scopri il tuo cliccando qui!

Il rapporto tra caffeina e genetica nello sport
Scopri i vantaggi della Medicina di Precisione
Aumenta le difese immunitarie con l’alimentazione
COVID-19 ECCO COME SAPERNE DI PIÙ DAVVERO
macchie chiare della pelle
hifu centrochirurgicofiorentino