Il rapporto tra caffeina e genetica nello sport

Il rapporto tra la caffeina e la genetica nello sport gioca un ruolo importante in quanto la caffeina, nei soggetti geneticamente predisposti, migliora le performance fisiche grazie al suo effetto ergogenico.

La caffeina, innanzitutto, è la sostanza psicoattiva più diffusa e più consumata al mondo, ma che cos’è esattamente?

Il rapporto tra caffeina e genetica nello sport

Il rapporto tra caffeina e genetica nello sport

Si tratta di un composto chimico naturalmente presente in molti alimenti, come chicchi di caffè e cacao, foglie di tè, bacche di guaranà e noce di cola.

Spesso, inoltre, è utilizzato come eccitante anche in molte nelle bevande energetiche e integratori.

Come agisce la caffeina?

La caffeina, a livello metabolico, agisce inibendo alcuni recettori importanti, ovvero i recettori dell’adenosina.

Questa azione inibitoria determina una serie di conseguenze sulla funzionalità del sistema nervoso, endocrino e cardiocircolatorio.

L’effetto stimolante inizia tra i 15 e i 45 minuti dopo l’assunzione e può perdurare per alcune ore, provocando:

  • Un aumento dell’attenzione e della capacità di concentrazione;
  • un miglioramento della prontezza dei riflessi;
  • un rilascio di adrenalina e noradrenalina, che provocano un aumento della frequenza cardiaca (motivo per cui il consumo deve essere moderato e compreso all’interno di uno stile di vita sano);
  • una degradazione dei trigliceridi nel tessuto adiposo;
  • una secrezione acida a livello gastrico, quindi, attenzione! La caffeina è sconsigliata a coloro che hanno problemi di gastrite.

Che ruolo ha la caffeina nella prestazione sportiva?

Il rapporto tra la caffeina e la genetica nello sport gioca un ruolo importante nell’attività aerobica, principalmente negli sport di endurance con attività di media e lunga durata.

L’assunzione ottimale di caffeina varia in base al peso corporeo e può avvenire subito prima o durante l’esercizio.

I soggetti predisposti geneticamente ricavano dei vantaggi dall’assunzione della caffeina, che infatti:

  • riduce la percezione della fatica, grazie all’azione analgesica;
  • favorisce l’attività cardiocircolatoria rallentando l’affaticamento muscolare;
  • riduce il rilascio e l’utilizzo del glicogeno, favorendo quello degli acidi grassi;
  • promuove l’attività neuromuscolare e la contrazione muscolare;
  • ripristina le riserve di glicogeno al termine di una prestazione.

La caffeina è utile a tutti gli atleti?

Il rapporto tra la caffeina e la genetica nello sport diventa interessante quando si analizza il modo in cui questi fattori si influenzano.

Infatti, la durata e l’intensità degli effetti della caffeina dipendono soprattutto dal metabolismo dell’altleta.

Questo processo metabolico, che è affidato agli enzimi del fegato, determina l’efficienza della degradazione della caffeina.

Questa dipende da una variazione genetica del gene CP1A2, che può essere veloce o lenta.

Perciò:

gli individui con la variante “veloce” presentano un’elevata capacità di metabolizzare la caffeina, per cui si definiscono “metabolizzatori veloci”;

individui con la variante “lenta” hanno un’inferiore capacità di metabolizzare la caffeina, per cui si definiscono “metabolizzatori lenti”

Molti studi hanno evidenziato che gli individui con il genotipo “veloce”, metabolizzando velocemente la caffeina, riscontrano effetti molto positivi sulla prestazione.

Per gli individui che invece hanno un metabolismo lento o normale, gli effetti della caffeina sono quasi nulli.

In conclusione, quindi, i benefici ottenuti integrando caffeina durante una performance sportiva dipendono da molti fattori: quantità assunta, condizioni dell’atleta, modalità dell’esercizio e genetica.

Se vuoi capire quali sono gli integratori più adatti a te per migliorare le tue performance sportive, richiedi un approfondimento genetico e una consulenza per un approccio nutrizionale personalizzato che si basa su un’indagine approfondita delle caratteristiche metaboliche e fisiologiche dell’individuo.

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