Covid-19 ecco come saperne di più davvero

Se hai febbre, tosse o difficoltà respiratorie e hai una prenotazione attiva presso la nostra struttura, chiamaci allo 055-710074 per spostare il tuo appuntamento.

Se questa condizione permane per 5 giorni o più ed hai febbre e sospetti di aver contratto il virus Covid-19 chiama subito il Numero Verde della Regione Toscana 800.55.60.60 riceverai informazioni più dettagliate.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Risponderanno operatori adeguatamente formati per fornire orientamento e indicazioni sui percorsi e sulle iniziative individuate dalla Regione per contrastare la diffusione del Corona virus (Covid-19).

Se invece hai avuto contatti con casi confermati di Covid-19 nelle ultime 3 settimane e/o se sei ritornato dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia o da zone sottoposte a quarantena, devi necessariamente fare riferimento ai seguenti contatti messi a disposizione dalle Aziende sanitarie:

  • Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055.5454777 – Email: [email protected]
  • Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050.954444 – [email protected]
  • Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800.579579 – [email protected]

Attenzione alle informazioni non ufficiali sul Covid-19:

Siamo tutti ormai abituati a consultare la rete Web e Social anche per reperire informazioni di cronaca, soprattutto quelle che riguardano l’ultim’ora. Tuttavia è importante e necessario rendersi conto che quando si tratta di informazione medica, può essere molto pericoloso affidarsi a notizie non adeguatamente verificate.

La ricerca sui Social Network, le informazioni girate dagli amici o i  messaggi WhatsApp, non vi garantiscono che ciò che state leggendo sia vero, soprattutto quando si tratta di qualcosa di complesso come un nuovo Virus, in questo caso ancora in gran parte sconosciuto allo stesso mondo scientifico.

Di seguito sono elencate alcune delle fonti attendibili dove è possibile informarsi tramite web: